Cose da fare a Londra gratis : 5 consigli low cost nella capitale britannica
In GRAN BRETAGNA/ MONDO

Cose da fare a Londra gratis : 5 consigli low cost nella capitale britannica

cose da fare a londra gratis

Londra è una delle capitali dove vorrei tornare almeno una volta l’anno e non finirei mai di conoscerla e scoprire nuovi luoghi, così come di rivedere quelli conosciuti. La trovo una città stimolante che negli ultimi decenni è cambiata moltissimo, e decisamente in meglio; sempre più multietnica e dinamica ha cambiato il suo volto in chiave sempre più moderna con un’architettura avveniristica. Una cosa però resta immutata nel tempo insieme ai suoi luoghi iconici; la capitale britannica è una città molto costosa e trovare cose da fare a Londra gratis non è sempre facile. Fra le molte visite a pagamento, provo a darvi 5 consigli low cost londinesi.

Cose da fare a Londra gratis

I musei

In una visita a Londra le cose da fare e vedere sono davvero moltissime, e se si vuole risparmiare un po’, cerco di proporvi quelle che potete fare anche insieme a bambini e ragazzi. La prima che mi viene in mente è sicuramente l’ingresso dei musei di Londra gratis ; almeno i più importanti, infatti, prevedono solo una donazione all’ingresso e questa la considero una vera prova di civiltà che permette a tutti di godere dell’arte (antica o moderna) ma anche delle scienze.

I più famosi e classici musei di Londra (British Museum, National Gallery ma anche il Museo delle Scienze e di Storia Naturale) sono una vera ricchezza di conoscenze da non perdere assolutamente.

La vista dalla terrazza dello Sky Garden

dove mangiare a Londra

Vista dallo Sky Garden

Una delle meraviglie più recenti della capitale britannica è la terrazza dello Sky Garden . Una vista privilegiata e splendida su Londra da non perdere soprattutto perché è richiesta la prenotazione ma l’ingresso è gratuito. Un giardino panoramico a due passi dal Tower Bridge dove sostare anche per un aperitivo o un pranzo veloce in uno dei locali presenti.

sky garden di londra

Si passeggia in questa vera e propria serra che si trova al 35° piano del grattacielo Walkie Talkie nella City e da qui si ha una vista a 360° gradi su una delle zone più belle di Londra ( prenotazione biglietti gratuiti ).

Vista dalla terrazza della Tate Modern

cose da fare a londra gratis

Vista dalla Tate Modern

Quasi di fronte allo Sky Garden dalla parte opposta del Tamigi si trova il museo d’arte moderna e contemporanea fra i più visitati al mondo dopo il Moma di  New York e il Museo Reina Sofia di Madrid : la Tate Modern realizzata all’interno della centrale elettrica di Bankside a due passi dal Millennium Bridge (da attraversare assolutamente in direzione della Cattedrale di Saint Paul).

Si entra anche qui gratuitamente (le mostre temporanee possono essere a pagamento) ed oltre a visitare un museo ricco di opere d’arte si può salire alla terrazza dell’ultimo piano dove si resta conquistati da un’altra vista panoramica spettacolare della Londra più moderna e se volete anche un’aperitivo al bar del piano. Noi abbiamo cenato al Modern Restaurant (prenotazione obbligatoria), locale che si trova al nono piano panoramico.

Cambio della Guardia

cose da vedere a londra gratis

Fra le cose da fare a Londra gratis c’è uno dei simboli e delle tradizionali attrazioni per chi visita Londra in qualunque stagione : assistere al cambio della guardia a Buckingham Palace, lo scenografico passaggio di consegne che è pubblico in determinati giorni ed ha inizio alle 11. Prevede lo scambio (simbolico) delle chiavi di palazzo fra la vecchia guardia e la nuova con le tradizionali Guardie Reali con la giubba rossa ed i copricapi neri pelosi (Bearskin).

Se si vuole seguire tutto lo spettacolo accompagnato dalle Banda delle guardie si parte da St.James Palace per arrivare poi al palazzo Relae. In alternativa si può attendere direttamente davanti a palazzo (meglio arrivare con un po’ di anticipo) per assistere allo spettacolo che dura circa 45 minuti.

Kensington Garden

londra in 3 giorni itinerario

i giardini di Kensington Palace

Londra è una città verde, molto verde. Un po’ ovunque, anche nelle piazze nascoste e più defilate, si trovano giardini con panchine e angoli per rilassarsi. Ed ovviamente ci sono i molti parchi cittadini dove passeggiare con calma, godersi un pomeriggio di sole. Se volete ammirare i caldi colori di fine settembre vi consiglio proprio i Kensington Gardens che confinano con un altro parco importante di Londra, Hyde Park.

cose da fare a londra gratis

Pur essendo annessi ad uno degli storici palazzi reali, Kensington Palace , i giardini sono di libero accesso; aiuole, vialetti e la famosa Serpentine (il canale che si può attraversare anche con piccole imbarcazioni) sono una vera coccola londinese da non perdere.

cose da fare a londra gratis

Viso che passeggiare nelle varie zone di Londra è un vero piacere vi consiglio, se volete conoscere meglio alcune zone storiche della Londra dei secoli passati, l’interessante libro dello storico inviato della RAI da Londra Antonio Caprarica  Il romanzo di Londra .

You Might Also Like