Libri per l'estate del 2021 : consigli per i momenti di relax in viaggio
In Libro dopo libro/ LIFESTYLE

Libri per l’estate del 2021 : consigli per i momenti di relax in viaggio

libri estate 2021

Anche in vacanza o in viaggio ci sono momenti di relax; e per me che sono una lettrice compulsiva sicuramente c’è sempre spazio per la mia passione preferita. I miei consigli per i libri per l’estate del 2021 sono molti e spaziano fra generi diversi, fra scoperte recenti e classici letti in passato.

Libri per l’estate del 2021

Mi piace leggere di tutto e seguo volentieri consigli e suggerimenti che spesso mi permettono di scoprire titoli ed autori nuovi; quando sono in viaggio trovo sempre il tempo per leggere qualche pagina anche solo per un momento di relax. Durante la pandemia non mi sono fatta tentare dalle presentazioni social per sperimentare ricette di tutti i tipi, e invece ho ampliato ancora di più i miei interessi leggendo molto più di prima.

Quale titolo portare con voi in questa estate 2021 ? Me ne vengono in mente davvero tantissimi e senza seguire un ordine preciso provo a farvi le mie proposte.

L’inverno dei Leoni

Un romanzo storico che conclude la narrazione della storia della famiglia Florio che dalla Sicilia ha creato un vero e proprio impero nel corso dell’800 per poi vederlo tramontare in modo inglorioso nei primi decenni del ‘900. Dopo I leoni di Sicilia Stefania Auci ci porta di nuovo, con L’inverno dei Leoni , nei fasti della Sicilia dinamica e internazionale dei Florio e ci racconta i loro ultimi anni. Un libro da non perdere se vi piacciono gli affreschi familiari inseriti in modo attento negli eventi storici.

Due belle scoperte di Alice Basso

Di questa brava scrittrice non avevo mai letto nulle ma devo dire che le sue ultime due creazioni mi sono davvero piaciute molto. Due storie “noir” italiane ambientate in piena epoca fascista con una protagonista, Anita Bo, che si muove in modo coerente con una nascente aspirazione all’autonomia femminile anche critica senza stonare troppo con il suo ambiente circostante. Con Il morso della vipera  (del 2020) e Il grido della rosa  (2021) si sviluppano due indagini non ufficiali su crimini avvenuti a Torino, che verranno svelati tra le righe della rivista per la quale la protagonista svolge le mansioni di segretaria. Davvero due prove molto interessanti ed originali.

Le Rivali di Paola Calvetti

Ho seguito un po’ tutti i libri scritti da questa bravissima giornalista che con Le Rivali  ci porta indietro nel tempo raccontandoci la storia, spesso in contrapposizione l’una con l’altra, di 5 coppie di grandi donne protagoniste nel mondo del teatro (come Eleonora Duse e Sarah Bernard) o del cinema (come Joan Fontaine e Olivia de Havilland) ma non solo. La rivalità ha attraversato e segnato l’epoca della loro esistenza. Una bella scoperta dopo la biografia della Regina Elisabetta II.

L’autobiografia di Petra Delicado

Se, come me, avete seguito negli anni le storie gialle dell’ispettore creato dalla bravissima autrice spagnola Alice Giménez-Bartlett troverete interessante scoprire la storia della originale protagonista. L’autobiografia di Petra Delicado  è raccontata in prima persona e ripercorre le tappe della vita dell’investigatrice; per me è la prima volta che un personaggio inventato dalla penna di uno scrittore si racconta in un libro dedicato solo a se stessa e mi è sembrato interessante oltre che singolare.

Vecchie conoscenze

Un’altra avventura di Rocco Schiavone se possibile ancora più dolente e buia. In Vecchie conoscenze si ritrovano i compagni di lavoro e gli amici di una vita in un giallo che, come spesso accade nei libri di Manzini, unisce due storie in una con colpi di scena su entrambi i fronti. Insieme ad un nuovo omicidio da risolvere nel mondo accademico, si scoprono finalmente le trame del passato che tanto ha inciso sulla vita del protagonista. Se vi piacciono i noir un po’ cupi e disincantati questo è un libro da non mancare.

Libri per l’estate 2021 : libri di carta oppure Kindle

Come molti dei lettori veramente appassionati amo i libri di carta; mi piace passare del tempo nelle librerie e cercare titoli interessanti da acquistare. Tuttavia da qualche tempo ho sostituito, mio malgrado, i libri fisici con un lettore di ebook come il Kindle  comodo da portare ovunque. Occupa poco spazio e in viaggio (ma anche a casa) è un supporto utilissimo, non solo per i minori costi di acquisto dei libri (a volte con offerte interessanti) ma anche perché posso creare una lista di possibili acquisti per memorizzare i titoli di libri da acquistare in futuro.

Lo so che i puristi storceranno il naso davanti a questa scelta, ma dopo anni e librerie ormai strapiene ho preso una decisione di maggiore comodità e rapidità di scelta; devo dire che oggi non me ne pento assolutamente, anche perché ho la possibilità di seguire gli autori che amo e di prenotare future pubblicazioni.

You Might Also Like