Dove andare in autunno in Italia : ponti e brevi fughe prima del Natale 2021
In ITALIA

Dove andare in autunno in Italia : ponti e brevi fughe prima del Natale 2021

dove andare in autunno in italia

Le vacanze estive sono ormai concluse e restano alle nostre spalle come un bel ricordo, lasciandoci un po’di nostalgia. Ma anche se non è più tempo di lunghe giornate assolate, guardo avanti e so che ci aspettano i fine settimana e i ponti dei prossimi mesi prima del Natale 2021; qui vi propongo 5 itinerari per scegliere dove andare in autunno in Italia. 

Dove andare in autunno in Italia : 5 idee per itinerari regionali

Confesso che i mesi scorsi, con tutte le restrizioni e i limiti imposti agli spostamenti, hanno lasciato un segno davvero profondo nella mia vita come penso in quella di molti di noi. Il 2020 e  il 2021 ci hanno portato pochi viaggi sempre e solo in Italia. Così dopo le vacanze estive tutte toscane, spero che i ponti d’autunno ci permettano ancora qualche giorno di relax, ma, per scelta, senza varcare il confine.

Ecco le mie proposte su dove andare in autunno in Italia con 5 idee per itinerari regionali fra quelli che possono unire arte, bontà gastronomiche e paesaggi unici.

Dove andare in autunno in Italia : Sicilia, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Marche

dove andare in autunno in italia

Se la pandemia, che imperversa nel mondo dal gennaio del 2020, ci ha insegnato qualcosa è sicuramente una profonda rivalutazione delle bellezze artistiche e naturali italiane. Non che le abbia mai sottovalutate, anzi; ma mi sono accorta (e siamo in tanti) che spesso non occorre andare tanto lontano per visitare meraviglie, ed anche se tutto il mondo ha bellezze inestimabili, per adesso voglio continuare a scoprire cosa ci riserva il nostro bellissimo paese. Non seguo un ordine geografico preciso e seguo il filo dei mie ricordi dal sud verso il nord e il centro.

Sicilia

Quando si parla di sud mi viene subito in mente (senza niente togliere alle altre regioni) la Sicilia che ha, ovunque, angoli davvero speciali. Se avete pochi giorni a disposizione, suggerisco di recarvi in aereo e prenotare un’auto per gli spostamenti in loco.cosa vedere a palermo in 3 giorni

Le cose belle da vedere sono tantissime con diversi itinerari possibili, e consiglio di non essere frettolosi ma pazienti e curiosi per apprezzare i molti dettagli dell’arte siciliana. In attesa di recarci di nuovo sull’isola, magari nel 2022, vi suggerisco tutte e due le scelte  che abbiamo fatto negli anni scorsi scoprendo due zone davvero magnifiche.

Cratere dell’Etna

Palermo  e i suoi dintorni che hanno il bagliore luccicante dell’oro e della ricchezza dell’arte, e Catania  con l’Etna sulla sfondo e il  candido del suo barocco. Ma anche Siracusa che ci riporta a panorami e resti suggestivi; ogni luogo è rimasto nella nostra memoria come traccia indelebile.

dove andare in autunno in italia

Duomo di Siracusa

Lombardia

Purtroppo per noi abbiamo molti vuoti di profonda ignoranza nella conoscenza sia del nord ovest che del nord est dell’Italia. Una mancanza che riguarda intere regioni (penso al Friuli Venezia Giulia e alla Valle d’Aosta) ma anche a visite del tutto parziali che ci hanno fatto scoprire solo alcuni luoghi di altre (come il Piemonte, il Veneto o la Liguria).

Una regione che vorrei davvero conoscere meglio è proprio la Lombardia. L’errore più frequente è di fermarsi allo scintillio di Milano che attrae per eleganza, raffinatezza ed innovazione. Una città luminosa di grandi bellezze artistiche, ma anche di eventi che ne fanno un centro di attrazione (per questo mese ci sono ancora installazioni da visitare per il  Fuorisalone 2021) e che non stanca mai.

Ma in questa grande regione ci sono molte città e cittadine interessanti e fascinose, insieme alla attrattiva di alcuni specchi d’acqua da visitare. Un esempio di itinerari possono essere i due che abbiamo già fatto a Mantova  oppure sul Lago di Como  : per qualche giorno fra borghi, ville e giardini spettacolari. Alla ricerca dei luoghi di Alessandro Manzoni vale la pena di trascorrere una piacevole giornata anche a Lecco.

visitare lecco in 1 giorno

Ritratto di Alessandro Manzoni

visitare lecco in 1 giorno

sponda del lago a Lecco

Due prossimi itinerari, che mi auguro potremo realizzare presto, saranno dedicati al Lago di Garda e alla scoperta di Bergamo e dei suoi siti Patrimonio dell’Umanità.

Toscana

riordinare e recuperare

Panorama del Chianti

Quando parlo d’Italia non può mai mancare un suggerimento di visita nella nostra regione e magari anche più di uno. Abito qui (quasi) da sempre e so che non basterebbero anni per conoscere ogni borgo, città, museo; ma anche per assaporare i tanti paesaggi che cambiano da una provincia all’altra, regalando emozioni uniche.

Fra mare, colline e montagne le possibilità di trascorrere giorni appaganti e pieni non mancano, anche solo per riposarsi. Ben 9 dei 58 siti Patrimonio dell’Umanità Unesco italiani sono toscani e riconosciuti a livello mondiale per la loro unicità e valore artistico. Fra questi il centro storico di Firenze , San GimignanoSiena.

Ma itinerari non meno interessanti sono in zone meno conosciute come la Rocca di Vicopisano  (Pisa) oppure in Garfagnana la fortezza delle Verrucole.

Fortezza delle Verrucole

Emilia Romagna

Una delle regioni più famose per la sua succulenta gastronomia, tanto in Emilia che in Romagna. Anche qui gli itinerari possibili sono davvero tantissimi e adatti a tutti. Dal mare alla collina alle deliziose città d’arte in questi luoghi non ci annoia mai e la simpatia contagiosa dell’accoglienza rende piacevole qualunque visita.

Si può partire dalla splendida Bologna, ma non dimentichiamo i piccoli scrigni come Parma  e Modena (ma anche Reggio Emilia e Ravenna). Per non parlare dei molti parchi a tema che, anni fa,  ci hanno fatto trascorrere una bellissima e divertente settimana estiva (molti suggerimenti su Parchi dell’Emilia Romagna).

Infine, prima di ripartire consiglio un giro d’Italia gastronomico a Fico Italy World , che raccoglie tutte le migliori eccellenze italiane con prodotti da assaggiare e acquistare.

fico italy world

 

Marche

Una delle scoperte della pandemia : una regione davvero sorprendente che unisce opportunità diverse adatte a tutte le età e tipi di visitatori. Noi siamo rimasti abbagliati dalla meraviglia naturale delle Grotte di Frasassi e del paesaggio che le circonda, ma non meno affascinati dai piccoli borghi arroccati sulle colline con vista sul mare e dalla nostalgica bellezza di Recanati. Potete trovare molti spunti dal nostro itinerario di 7 giorni nelle Marche .

 

Prima di partire, vista la continua evoluzione della situazione legata alla pandemia di Covid 19, vi consiglio di controllare il nostro Ministero della Salute  per ogni aggiornamento su situazioni locali.

 

You Might Also Like