Natale 2021 e regali solidali nel secondo anno di pandemia
In LIFESTYLE/ Natale

Natale 2021 e regali solidali nel secondo anno di pandemia

Natale 2021

Fra poche ore sarà il momento più atteso dell’anno : il Natale 2021 è ormai vicino e per quanto più disteso di quello dello scorso anno  siamo comunque consapevoli di vivere i prossimi giorni di festa nel secondo anno di pandemia. Un pensiero va ancora a chi è malato (per fortuna in numero inferiore rispetto allo scorso anno) all’attenzione ancora da fare, nonostante gli innegabili progressi, nel riunire le famiglie sempre con molta prudenza. E mai come in questi due anni è necessario essere solidali con chi è meno fortunato di noi.

Natale 2021 e regali solidali

La solidarietà e la vicinanza si possono esprimere in molti modi, e ognuno di noi sa quali sono le cause che sente più vicine alla propria sensibilità, alla propria esperienza umana.

Ammiro molto chi sa vivere il volontariato come una vera missione di vita con naturalezza e serenità; io non sarei assolutamente così brava e spontanea. Proprio il mondo del volontariato è stato davvero determinante nell’esperienza della pandemia, con impegno su tanti fronti.

regali solidali    possono assumere molte forme e Natale è un momento come un altro per compiere un atto di generosità verso le persone che ci stanno intorno, e non è necessario che siano in un altro continente. Nelle nostre città ci sono tantissime attività che possiamo sostenere e tutte hanno il loro imprescindibile valore nel mantenerci umani.

Anche un gesto minuscolo diventa gigantesco per chi ha pressanti necessità di vita; penso per esempio al  Banco Alimentare    che con le sue iniziative è vicina a chi, in Italia, non può permettersi la spesa per sé e la famiglia. Aiutarli è un atto concreto in tutto  il nostro territorio.

Mai come in questo anno abbiamo capito che la salute è un diritto fondamentale e penso che sia chiaro come avere la certezza di una assistenza sanitaria di buon livello faccia la differenza fra “poveri” e “ricchi” ; mai come adesso cure e strutture sono stati essenziali.

E la ricerca è una parte fondamentale per migliorare il nostro futuro e rendere curabili malattie che oggi sono ancora temibili. Un’azione fondamentale la svolge ormai da decenni Airc che possiamo sostenere, anche a Natale, nel suo impegno quotidiano contro il cancro.

Ci sono tantissime altre iniziative lodevoli e meritevoli; una però ve la segnalo perché mi sta molto a cuore visto che ho potuto toccare con mano l’impegno fondamentale in situazioni di grande povertà : il Movimento Shalom  ha il grande merito di non intervenire solo nelle situazioni di emergenza umanitaria ma di porre le basi per una vera cooperazione costruttiva che crei lavoro per rendere liberi ed autonomi persone e comunità.

Infine non va trascurata l’importanza di sostenere le iniziative a favore della salvaguardia del nostro pianeta che mi sembra ormai gravemente compromesso; con Treedom  si può aiutare la natura contribuendo a piantare alberi anche come regalo per amici e parenti. Il nostro piccolo contributo, con un albero di papaya in Madagascar, insieme a quello di molti altri può aiutare la nostra Terra.

Per il resto vi auguro Buon Natale con tutto il cuore!

You Might Also Like