Buoni propositi per il 2022 : speranze, idee, possibilità per i prossimi mesi
In LIFESTYLE

Buoni propositi per il 2022 : speranze, idee, possibilità per i prossimi mesi

buoni propositi per il 2022

Dopo due anni esatti siamo ancora qui, quasi nella stessa situazione con una pandemia che stringe alle corde milioni di persone, che chiude continenti interi e isola popoli e nazioni. Ha ancora senso, in questa situazione, parlare di buoni propositi per il 2022 ? Forse si e forse no.

Buoni propositi per il 2022

Ho sempre pensato che l’elenco dei buoni propositi sia fatto per essere disatteso dopo pochi giorni e che non dovrebbe essere necessario farne per iniziare un nuovo anno; ma la morsa di dolore e difficoltà di questi anni che sono trascorsi lasciandosi dietro sgomento, paura e lutti hanno dimostrato quanto sia fragile l’equilibrio del nostro modo di vivere.

Guardandomi indietro posso dire che una piccola parte di quello che ho desiderato per il 2021  si è avverato e non si smorza, più forte che mai, la voglia di riprendere una vita normale. Per quanto possibile cerchiamo di essere ottimisti, per esempio tornando al Teatro del Giglio  per la stagione di prosa 2021-2022.

Mi piacerebbe tornare a viaggiare ma in modo tranquillo, scegliendo magari itinerari più brevi. Non so quando prenderò di nuovo un aereo, ma adesso, più di prima, sono consapevole che sia meglio ridurre i voli per non aumentare a dismisura l’inquinamento forse già irreversibile.

Il ritorno più desiderato sarebbe quello a Parigi  proprio il viaggio annullato nella primavera del 2020 quando l’incubo del covid è iniziato e il mio augurio è di riprogrammare per la prossima primavera.

Abbiamo sperimentato un turismo di prossimità e di vicinanza che mi è piaciuto molto e vorrei continuare a metterlo in pratica con brevi gite e nuove esplorazioni nel nostro territorio.

Così come continuerà senz’altro la scoperta dell’Italia che ha solo meraviglie da rivelare : e noi siamo coscienti di essere molto ignoranti.

Leggere sarà ancora, e sempre, uno svago e un piacere a cui non rinunciare e i generi saranno i più vari e diversi per ampliare la liste dei  libri del 2021.

La sensazione di questi primi giorni dell’anno è un po’ quella della celebre canzone di Lucio Dalla “L’anno che verrà”:

…l’anno vecchio è finito ormai
ma qualcosa ancora qui non va.
….
Ma la televisione ha detto che il nuovo anno
porterà una trasformazione
e tutti quanti stiamo già aspettando
sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno,
ogni Cristo scenderà dalla croce
anche gli uccelli faranno ritorno.

Il 2022 è iniziato e proviamo a viverlo nel miglior modo possibile … Buon anno a tutti !

You Might Also Like