Visita a Ghizzano di Peccioli : in poche ore colori ed arte vicino a Pisa
In PISA/ TOSCANA

Visita a Ghizzano di Peccioli : in poche ore colori ed arte vicino a Pisa

ghizzano di pecccioli

Viviamo in una regione bellissima che ci offre tante possibilità e a volte basta spostarsi di pochi chilometri per fare passeggiate interessanti. Così è per la visita a Ghizzano di Peccioli che, vicino a Pisa, in poche ore regala una bella vista fra opere d’arte contemporanea e case colorate.

Visita a Ghizzano di Peccioli

A poco meno di 50 chilometri da Pisa si raggiunge questo piccolo borgo molto particolare arroccato su una collina che si visita in poco tempo. Strade silenziose su cui si affacciano case dai colori intensi e angoli dai quali sbucano opere d’arte contemporanea originali e particolari.

ghizzano di peccioli

Paesaggio da Ghizzano

Un luogo diverso dal solito e circondato da una natura bellissima; un borgo di cui si hanno notizie a partire dal 988 d.C. ma che da qualche anno è diventato il centro d’interesse di alcuni artisti di arte contemporanea che lo hanno scelto per le proprie installazioni e colori forti.

Via di Mezzo è stata scelta dal 2019 da David Tremlett per applicare la sua passione per il colore; partendo dal paesaggio circostante le facciate delle case sono tutte di colori definiti e decisi con tratti lineari ad evidenziare porte e finestre.

ghizzano di peccioli

Via di Mezzo a Ghizzano

Dettagli su porte e finestre a Ghizzano

All’inizio della strada si trova una delle due installazioni luminose di Patrick Buttafuoco denominate “Elevatio Corpus” anch’esse del 2019 (la seconda si trova all’interno del borgo).

Elevatio Corpus

Elevatio Corpus

All’ingresso dell’antica chiesa dei Santi Germano e Prospero, risalente al periodo medievale, si trova una delle due installazioni “Solid Sky” di Alicja Kwede realizzata in pietra azzurra del sud America come una sorta di pianeta piovuta dal cielo. L’altro elemento è costituito dal un cubo vuoto al centro.

Solid Sky

Due panchine di marmo di trovano invece di fronte all’Oratorio della SS.Annunziata. Insomma un percorso di arte diffuso fra le strade del borgo, così come accade nella zona del Chianti con Parco delle Sculture  che abbiamo scoperto la scorsa estate.

Oratorio della SS.Annunziata a Ghizzano

Ultimo dettaglio interessante è la visita al Giardino Sonoro della villa Venerosi Pesciolini di Ghizzano, che si apre in estate e penso sia una piacevole scoperta anche per le sue molte manifestazioni. Un altro spunto per visitare questo piacevole borgo pisano.

ghizzano di peccioli

Giardino Sonoro

Per altri suggerimenti e dettagli potete consultare il portale di Peccioli .

Il Teatro del Silenzio

Uscendo da Ghizzano in direzione Volterra dopo 13 chilometri si trova il famoso Teatro del Silenzio ; appena fuori dal centro del paese di Lajatico su una collina è stato realizzato un anfiteatro naturale che ogni anno ospita uno spettacolo di livello internazionale. Ideato “dall’architetto dei sogni”, Alberto Bartalini, con la collaborazione di Andrea Bocelli e della sua famiglia, ha preso vita un luogo dell’arte assolutamente armonioso con il suo territorio circostante che è di grande bellezza.

ghizzano di peccioli

Veduta dal Teatro del Silenzio

Semplice ed essenziale non è per questo meno suggestivo; un semicerchio di blocchi di travertino fa da sfondo ad un laghetto (un tempo un abbeveratoio per gli animali) al centro del quale si trova una scultura di arte contemporanea diversa tempo per tempo.

 

Ogni anno in estate, dal 2006, si svolge l’unica rappresentazione che anima per una sera questo luogo immerso nella natura incontaminata; per il resto consiglio di visitarlo al tramonto per lasciarsi trasportare dal fascino della sua originalità.

Sempre in estate il paese di Lajatico ospita installazioni di arte contemporanea con la manifestazione di Artinsolite che ci ripromettiamo di scoprire appena possibile.

You Might Also Like