Mostre a Lucca nel 2022 : I pittori della Luce, una raccolta da scoprire
In LUCCA/ TOSCANA

Mostre a Lucca nel 2022 : I Pittori della Luce, una raccolta da scoprire

mostre a lucca

Fra le mostre a Lucca del 2022 da vedere sicuramente vi propongo la nuova esposizione curata da Vittorio Sgarbi che porta nella nostra città “I Pittori della Luce”,  una raccolta tutta da scoprire.

Mostre a Lucca nel 2022 : “I Pittori della Luce”

Motivi per visitare Lucca   ce ne sono davvero tantissimi, e la primavera imminente può soltanto essere una occasione in più per attraversare la città alla scoperta degli angoli preziosi e pieni di fascino. Proprio a due passi dal centro d’informazioni turistiche in Piazzale Verdi, nella rinnova sede dell’Ex Cavallerizza, quest’anno si può visitare la raccolta de “I Pittori della Luce” curata da Vittorio Sgarbi.

mostre a lucca

Dopo la raccolta del  Museo della follia di tre anni fa, ambientata sempre nella stessa sede, lo storico dell’arte ritorna nella nostra città con una mostra che resterà fino al 2 ottobre 2022.

Se l’evento del 2019 poneva in modo profondamente toccante il tema della malattia mentale, della sua acuta sofferenza e della sua rilevanza sociale, l’allestimento del 2022 è un percorso fra dipinti di molti autori alla ricerca della luce che traspare dalle loro opere.

I Pittori della Luce

L’ambientazione dai toni cupi accoglie i visitatori fra le prestigiose tele e fa risaltare in modo naturale la luce che emana dai dipinti; circa 100 fra i maggiori autori vicini a Caravaggio, i cosiddetti “luministi” (qui definiti i pittori della luce) perché proprio la luce è l’elemento chiave che domina la loro pittura.

Caravaggio “Cavadenti”

Caravaggio “Ragazzo che monda la frutta”

Circa 100 dipinti di autori da Caravaggio, a Rubens a Mattia Preti per arrivare a Pietro Paolini un autore lucchese di straordinario impatto; una sapiente scelta fra collezioni private e pubbliche, musei italiani e stranieri per realizzare :

«La mostra parte dalla rivoluzione di Caravaggio, indiziaria, con la presenza di un’opera assai notevole come il Cavadenti, sulla quale, per taglio e genere, sicuramente Paolini dovette riflettere, testimoniando la più integrale coerenza tra i pittori di luce»
(Vittorio Sgarbi)

Bellissimo il Cantore di Pietro Paolini, pittore seicentesco di Lucca, formatosi a Roma ma anche a Bologna e Firenze, molto vicino alla scuola di Caravaggio.

mostre a lucca 2022

“Il Cantore” di Pietro Paolini

“Cupido forgia le frecce”  Pietro Paolini

Una mostra che è un percorso davvero particolare da fare con calma e senza fretta e se potete organizzare per tempo il vostro itinerario a Lucca consiglio di acquistare in anticipo i biglietti per la mostra.

 

You Might Also Like