Tradizioni di Pasqua nel mondo : come si festeggia in diversi paesi
In LIFESTYLE

Tradizioni di Pasqua nel mondo : come si festeggia in diversi paesi

tradizioni di pasqua

In molte occasioni le feste religiose si sono trasformate in momenti di rituali del tutto laici e sfruttate commercialmente; ma nel caso delle tradizioni di Pasqua nel mondo si sono conservate le usanze più sentite di questa festa dall’origine cristiana. Proviamo a fare un giro fra i diversi continenti per raccontare qualche abitudine e consuetudine particolare.

Tradizioni di Pasqua nel mondo

Le origini religiose di molte delle feste restano spesso nell’ombra lasciando spazio agli aspetti commerciali e consumistici ; Pasqua è indubbiamente un momento classico di vacanze di primavera con contorno di uova di cioccolato amate dai bambini ma non solo. Tuttavia le tradizioni di Pasqua in giro per il mondo sono tante e restano legate alle più antiche traduzioni religiose anche pre-cristiane.

Dal cuore dell’Europa in Germania si tramanda una delle più antiche che ha portato fino a noi il coniglietto pasquale (un tempo una lepre) e la caccia alle uova che ancora oggi appassiona i bambini il giorno di Pasqua fra la casa e i giardini. Che siano uova di cioccolato o uova colorate, il divertimento dei bambini è sicuro. Stessa identica usanza la troviamo anche in Olanda.

Nel 1700 proprio dalla Germania fu importata nelle colonie americane la trazione dell’Easter Bunny (il coniglio pasquale) e del tradizionale gioco delle uova che rotolano che si rifanno ad una antica usanza sassone poi approvata dalla chiesa cattolica perché assimilata al ricordo delle pietre che rotolano all’apertura del sepolcro di Cristo nel giorno della resurrezione.

Dal 1814 questo gioco che prevede di far rotolare uova colorate, Easter Egg Roll,  con l’aiuto di un grande cucchiaio è entrata nei giardini della Casa Bianca e, pur con alterne vicende, è arrivata fino a noi.

In molti paese l’abitudine di colorare le uova è tutt’oggi una usanza consolidata; dalla Russia alla Polonia dove il rosso predomina in ricordo del sacrificio di Cristo e segno di augurio di buona salute, alla Danimarca dove predomina il giallo dei narcisi, detti anche fiori di Pasqua. Uova colorate anche in Romania dove la notte di Pasqua le uova colorate si regalano ma anche si rompono una contro l’altra come segno della resurrezione di Cristo così come anche il Messico mantiene l’uso delle uova colorate da rompere in segno di augurio.

Tradizioni di Pasqua nel mondo : cerimonie religiose e menù tipici

Nei paesi dove il sentimento religioso è molto forte ovviamente le cerimonie e le rievocazioni sono uno dei fulcri dei riti pasquali. In Italia come in Spagna, ma anche nelle Filippine e nel El Salvador le processioni sono molto sentite; mentre in Grecia i riti greco-ortodossi si celebrano in date diverse da quelli cattolici ed iniziano con il volo degli aquiloni  il primo giorno della quaresima.

Come dimenticare i menù tipici pasquali : le tradizioni sono tante e si va dall’agnello un classico italiano ma anche tedesco e romeno. Un altro elemento indispensabile di un pranzo di Pasqua è il dolce : dalle torte romene alle focaccine inglesi a base di cannella ed uvetta, le hot cross buns. Ma anche la Pasha finlandese a base di formaggio, oppure il Kulitch russo e lo Tsoureki greco.

Infine una curiosità inglese davvero particolare : a Londra, nella Abbazia di Westimnster si tiene il Ceremony of the Royal Maundy, ovvero l’offerta a tanti cittadini quanti sono gli anni della sovrana dei Maudy Money (i soldi santi) per coloro che hanno prestato servizio alla comunità.

You Might Also Like