Gita in barca di un giorno da Genova : Camogli e San Fruttuoso
In ITALIA/ LIGURIA

Gita in barca di un giorno da Genova : Camogli e San Fruttuoso

gita in barca di un giorno da genova

Una escursione in battello, che sia di poche ore o di una giornata intera, è un’ottima occasione per visitare luoghi distanti fra loro e avere una prospettiva unica che è quella dall’acqua. Negli anni ne abbiamo fatte diverse, ma l’ultima, molto interessante, è stata una gita in barca di un giorno da Genova che ci ha portati a Camogli e San Fruttuoso, borghi speciali della Liguria. Vi propongo la nostra esperienza.

Una gita in barca di un giorno da Genova

Se siete a Genova  per qualche giorno vi consiglio senz’altro di dedicare una giornata (ma se preferite anche solo un pomeriggio) agli splendidi dintorni verso la costa di Levante per visitare alcune delle destinazioni più famose ed iconiche della Liguria.

Dal Porto Antico di Genova (ma i luoghi di partenza sono diversi) i battelli permettono di visitare in più tappe alcuni dei luoghi e delle spiagge più affascinanti che si affacciano sul Golfo Paradiso, regalando ore splendide con la vista di paesaggi meravigliosi.

Le fermate sono diverse e, per quanto ci riguarda, il tour scelto porta fino a Portofino, anche se noi abbiamo preferito trascorrere il nostro pomeriggio nel piccolissimo centro San Fruttuoso che si raggiunge solo via mare, prima di rientrare in città.

Camogli

La prima visita è stata a Camogli e si arriva al porticciolo minuscolo ma molto romantico dove ai primi di maggio, dal 1952, si tiene la Sagra del Pesce, fritto dai pescatori con una enorme padella per festeggiare il loro santo patrono San Fortunato.

Il paese, come tutti quelli della zona costiera, è costruito in altezza con colori accesi con vicoli, scalinate e passaggi coperti frequenti di questi borghi.

Dal porto si raggiunge l’Isola che un tempo era separata dalla terraferma e dove si trovano la Basilica di Santa Maria Assunta (purtroppo chiusa al momento della nostra visita) e il Castel Dragone entrambi di origine medievale (oggi sede di un centro culturale).

Basilica di Santa Maria Assunta a Camogli

Castel Dragone Camoglia

Scesi dall’Isola si arriva alla passeggiata Garibaldi, piena di locali e di negozi, dove le caratteristiche alte case colorate (la Palazzata) sono una delle caratteristiche del paese come a Portovenere; la passeggiata è di fatto un lungomare da cui si accede alla spiaggia attrezzata dove fermarsi per prendere il sole o fare un bagno. La vista è davvero molto bella e merita una pausa in uno dei locali che si trovano sulla strada.

Spiaggia di Camogli

San Fruttuoso

La seconda tappa è stato a San Fruttuoso un minuscolo gioiellino dove si arriva via mare, oppure a piedi attraverso i percorsi che la collegano a Camogli. Già alla metà di giugno la sua spiaggia è affollatissima come si vede dal lato opposto dell’Abbazia, quello della Torre Doria; costruita nel 1562 a scopo difensivo dalla famiglia Doria che ha mantenuto il controllo della zona fino al 1983 (vi consiglio una visita al Palazzo del Principe a Genova).

Spiaggia di San Fruttuoso

Il piccolissimo borgo è dominato dall’Abbazia dedicata al vescovo martire San Fruttuoso che, grazie al FAI, è stata completamente recuperata. Si accede dalla spiaggia attraverso le arcate che portano al livello superiore.

Chiostro Inferiore Abbazia di San Fruttuoso

Chiostro superiore San Fruttuoso

Già nel VII fu fondata una cappella per ospitare i resti del Santo; San Fruttuoso di Capodimonte, ha subito diversi ampliamenti come il chiostro superiore   oppure la Chiesa Parrocchiale del XVI rispetto alla Chiesa Primitiva del XI secolo. Così come l’Abbazia di primo e secondo livello dove i monaci Benedettini rimasero fino al XV secolo per poi trasferirsi altrove.

Interno della Chiesa

Nella parte più antica si trovano le tombe dei Doria del XIII e XIV secolo qui trasferite, probabilmente da varie chiese genovesi, dall’ammiraglio Andrea nel XVI secolo.

Cripta Abbazia di San Fruttuoso

Abbazia di San Fruttuoso

 

Vista della Torre Doria

E la vista dall’interno dell’Abbazia sul mare azzurro, è un riflesso da non perdere assolutamente.

Vista dall’Abbazia

Dopo la visita vi consiglio di fermarvi a pranzo nel delizioso ristorante “Da Laura”, di fronte all’ingresso della Chiesa, disposto su vari piccoli pergolati dove mangiare ottimo pesce ad un prezzo congruo; affollatissimo consiglio di prenotare prima della visita all’Abbazia.

Per trovare il tour più adatto potete consultare le linee turistiche  disponibili da Genova.

You Might Also Like