Dove andare in vacanza a settembre prima della fine dell'estate
In ITALIA/ MONDO

Dove andare in vacanza a settembre prima della fine dell’estate

dove andare in vacanza a settembre

Se siete fra i fortunati che possono allungare le proprie vacanze anche dopo la fine di agosto (e per noi è piuttosto difficile) sono convinta che possiate godervi ancora bellissime giornate estive, molto più tranquille, meno affollate e con prezzi decisamente più interessanti. Vi propongo qualche itinerario fra Italia ed Europa per scegliere dove andare in vacanza a settembre. 

Dove andare in vacanza a settembre : 3 itinerari italiani

Se agosto è finito non per questo le spiagge sono meno attraenti e gli itinerari possono assolutamente comprendere mare, sole e abbronzatura, insieme a qualche interessante visita sul territorio. Vi lascio qualche proposta.

Liguria

dove andare in vacanza a settembre

Abbazia di San Fruttuoso

In questa piccola ed affascinante regione, ricca di località famose e rinomate, le visite sono più facili in bassa stagione e questo non toglie nulla alla bellezza del territorio. Vi consiglio di partire da Genova ,che è una città di strepitosa bellezza, per spostarvi fra le tante meraviglie costiere dove le spiagge sono minuscole; con una gita in battello si posso visitare Camogli e San Fruttuoso ma anche le Cinque Terre. Muoversi con i mezzi è facile ed agevole per godervi magari in pochi giorni le bellezze di questo territorio.

Sicilia

Una terra preziosa e ricchissima di bellezza. Perché la Sicilia è tutto : arte, storia, natura e panorami strepitosi, ma anche gastronomia ricca di sapori squisiti e di cultura millenaria. Gli itinerari sono tutti interessanti e dipende solo da quanto tempo avete a disposizione per dividersi fra le coste di mare cristallino (magari aggiungendo qualche isola) e la scoperta dei suoi tesori.  Difficile fare una classifica : da Palermo  a Catania senza dimenticare Taormina  ed ovviamente le sue prelibatezze gastronomiche.

vacanze estate 2019

Teatro Greco di Taormina

Toscana

dove andare in vacanza a settembre

Firenze

 La nostra regione ha davvero tutto per accontentare qualunque tipo di visitatore. Una destinazione così ricca di spunti e suggerimenti che offrono belle esperienze in qualunque stagione. Quindi non posso proprio fare classifica di priorità ma consigliarvi di partire da un grande classico come Firenze  dove anche noi torniamo spesso per avere nuove prospettive e gustare nuovi angoli.

Vigneti di Meleto

Da qui vi suggerisco un itinerario nel Chianti  in alcune delle località più belle e famose al mondo; e qui vi propongo di soggiornare alcuni giorni nella splendida Villa Curina un resort che vi regalerà una pausa di riposo e bontà culinarie. Per il resto scoprite con noi la Toscana  e tutte le sue stupende opportunità.

Dove andare in vacanza a settembre : 3 proposte in Europa

Amsterdam e i suoi dintorni

Di questa bella capitale noi abbiamo avuto una visione molto invernale con tanto freddo e neve. Ma ne abbiamo assorbito il fascino e particolarità. Immagino che nella stagione più calda con giornate più lunghe si possano apprezzare ancora di più i colori di Amsterdam che non finisce di stupire con i suoi canali, le case un po’ storte e i suoi musei ricchissimi . Non possono mancare i dintorni soprattutto per visitare i famosi  mulini .

mulini a vento amsterdam

Veduta della laguna di Zaanse Schans

Siviglia

cattedrale di siviglia e la giralda

La capitale dell’Andalusia ha una magia del tutto speciale che secondo me si apprezza proprio fuori dalla stagione più calda. Un clima mite che si trova anche nelle rigide settimane di gennaio aiuta ad una lenta e piacevole scoperta delle preziose bellezze di questa città a misura d’uomo, facile da attraversare a piedi oppure sfruttando le tante fermate dei bus turistici. Siviglia  ha un cuore antico, ricco di storia, pieno di colore che regala gioia ed allegria. Non si possono dimenticare i suoi azulejos che si ritrovano un po’ ovunque; una città dove tornare sicuramente anche per allargare la visita agli altri gioielli della regione.

azulejos di siviglia

Lubiana e le coste della Slovenia

veduta di Lubiana dal Castello

Siamo stati molte volte in Slovenia, sempre nella stagione estiva visitando in momenti diversi alcune località (ma ancora ne mancano tante). Credo che sia una bella meta proprio per settembre e anche per l’inizio dell’autunno, per il tepore delle sue terme e la piacevolezza della sue città, Lubiana in particolare. Ma anche i piccoli borghi hanno un fascino speciale senza dimenticare una delle opere della natura più stupefacenti che abbiamo mai visto, le Grotte di Postumia.

dove andare in vacanza a settembre

Grotte di Postumia

Fin qui le mie proposte ma per altri interessanti suggerimenti vi consiglio le proposte di quest’anno di Lonely Planet 

 

You Might Also Like