Città da visitare in Europa : 7 opportunità in qualunque stagione
In MONDO

Città da visitare in Europa : 7 opportunità in qualunque stagione

città da visitare in europa

Vi propongo 7 città da visitare in Europa, che si possono scoprire in ogni stagione e dove soggiornare per un fine settimana ma anche di più. Non solo capitali ma anche città più piccole ma non meno affascinanti; vi lascio le mie preferite fra quelle dove siamo stati fino ad ora.

Città da visitare in Europa in qualunque stagione

ricordi di viaggio del 2021

Siamo abituati a viaggiare in ogni stagione, anche se ammetto che l’estate con le sue lunghe giornate è la nostra preferita perché si possono fare passeggiate più lunghe. Ma in una Europa densa di storia ed arte oltre a mete divertenti e piene di attrazioni non si può tralasciare il fascino dell’inverno e la comodità della mezza stagione soprattutto nei paesi più caldi. .

Ho scelto 4 nazioni diverse fra loro tutte interessanti e facilmente raggiungibili in auto oppure in aereo a seconda della distanza.

Francia : un paese che offre molte opportunità di visita, ma un grande classico da cui non si può prescindere è la sua capitale. Parigi  può essere una meta esclusiva oppure una tappa se decidete di fare un tour più ampio magari dedicando un giorno al parco di Disneyland Paris  che con tutte le sue attrazioni è puro divertimento per grandi e piccoli.

 

Il fascino della capitale francese non si discute e il mio consiglio è di attraversarla a piedi visitando le sue tante bellezze, dedicando almeno 4/5 giorni (meglio se una settimana) perché c’è davvero tantissimo da vedere e solo per i suoi musei (Louvre per primo) il tempo non basta mai.

Tutta un’altra atmosfera si respira a Nizza e in tutta la Costa Azzurra, che noi abbiamo sempre preferito visitare in inverno o nel primo autunno; mete deliziose, meno affollate che nelle settimane estive che sono belle da vivere per l’arte, il buon cibo, e le passeggiate all’aria aperta. Un tour anche per pochi giorni.

Provenza e Costa azzurra

 

Gran Bretagna : Londra  è da sempre una delle mete che preferisco in ogni stagione e trovo sempre qualcosa di nuovo da vedere o da scoprire. Una grande capitale antica e modernissima nella stesso tempo, dove non si finisce mai di stupire ed affascinare. Nulla da aggiungere se non sfruttare qualunque occasione, anche ora che la Brexit ci obbliga all’utilizzo del passaporto (ma non al visto).

cose da fare a londra gratis

Londra non perde ma il suo fascino ed è sempre ricca di novità e per quante volte la si visita credo che si un luogo dove tornare appena possibile magari approfittando di qualche volo low cost.

tre giorni a londra itinerario

Interno Sky Garden

Spagna : Il clima spagnolo estivo è piuttosto impegnativo; per questo dopo aver visitato Valencia  in pieno agosto dove il caldo torrido era mitigato dalla vicinanza con il mare e abbiamo scelto di visitare Siviglia  in pieno inverno sfruttano giornate soleggiate e molto tiepide. Un assaggio entusiasmante delle bellezze andaluse.

città da visitare in europa

Valencia

cosa vedere a siviglia

Siviglia

Austria : L’Austria ha piccole e grandi cittù in un paesaggio da cartolina che non manca di affascinare in estate come in inverno. La regale e opulenta Vienna  è stata la prima meta di un lungo viaggio fra diverse capitali e il caldo di agosto non ci ha impedito lunghe passeggiate fra gli splendidi giardini e le maestose residenze imperiali.

vienna in 4 giorni

Ben diverso lo scenario di  Salisburgo   che resterà impresso nella nostra memoria come un paesaggio incantato imbiancato da una fitta coltre di neve, un imperituro natale che sembra non finire mai.

musei di salisburgo

Ho scelto fra le possibilità che i nostri viaggi ci hanno regalato ma non escludo di aggiornare con altre novità questa prima scelta di città da visitare in Europa.

 

You Might Also Like